DISPOSIZIONI ANTI-COVID IN VIGORE - ZONA GIALLA

Il Comune di Ceneselli si trova compreso nella "zona gialla" di cui all'ultimo decreto per limitare la diffusione del contagio.
Le principali disposizioni sono le seguenti:

- dalle 22 alle 5 del giorno successivo vige il DIVIETO DI CIRCOLAZIONE, salvi motivi di lavoro, necessità e salute. Si dovrà compilare l'autocertificazione.
- i centri commerciali, nei giorni festivi e prefestivi, salvi gli alimentari, le farmacie, i tabaccai e le edicole, saranno chiusi
- didattica a distanza al 100% per le scuole superiori ed obbligo di mascherina sopra i 6 anni per la didattica in presenza
- bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie sono aperti solo dalle 5 alle 18. Resta garantita la possibilità di effettuare asporto entro le ore 22 e consegne a domicilio
- l'attività sportiva individuale è consentita rimanendo a distanza di due metri dalle altre persone, mentre ogni per altra attività sarà sufficiente un metro
- resta sospesa l'attività sportiva presso piscine e palestre. Sono consentite le sessioni di allenamento per atleti partecipanti a competizioni riconosciute di interesse nazionale dal CONI
- sono chiuse le biblioteche e i musei
- sono consentite le celebrazioni religiose nel rispetto dei protocolli già in vigore. Sono invece sospesi spettacoli e concerti aperti al pubblico, convegni, congressi, fiere e sagre.

Nel nostro caso, si specifica che:

Il municipio resta aperto solo su appuntamento. Sarà chiusa la biblioteca comunale.

Il mercato del Venerdì si svolgerà come di consueto con tutte le attività commerciali
, essendo giorno feriale.

Si può circolare liberamente dalle 5 alle 22 in tutti i territori che siano zona gialla (altri Comuni e Province di Veneto ed Emilia-Romagna, ad esempio) e con autocertificazione nelle ore notturne.

Per gli spostamenti verso la Lomabrdia, zona rossa, è invece sempre d'obbligo avere una motiviazione di lavoro, di necessità e di salute, da autocertificare.

Le Forze dell'ordine possono fornire al dichiarante il modulo di autocertificazione in caso di controllo. In alternativa, ne sono disponibili alcuni esemplari davanti alla porta del municipio.