Immigrazioni – Emigrazioni - Cancellazioni Variazioni di residenza all’interno del Comune

Cosa devo fare
La dichiarazione anagrafica del cambio di residenza deve essere resa presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di nuova residenza, nel termine di 20 giorni dal trasferimento.

Chi deve fare la dichiarazione
La dichiarazione del cambio di residenza può essere fatta da un qualsiasi componente del nucleo familiare purchè maggiorenne.

Quali documenti occorre presentare
I richiedenti potranno recarsi presso l’ufficio anagrafe del Comune di nuova residenza, con un documento di identità valido, il codice fiscale e gli estremi relativi a patenti di guida e numeri di targa di mezzi di proprietà di ogni componente del nucleo familiare che intende trasferirsi.
Per i cittadini stranieri extracomunitari è inoltre necessaria la presentazione della carta di soggiorno o permesso di soggiorno in originale in corso di validità e il passaporto, se non si ha il permesso di soggiorno è sufficiente presentare la ricevuta di richiesta del rilascio o rinnovo.
Per i cittadini Comunitari l’iscrizione anagrafica è regolata dal D.L 30/2007.

Emigrazione di cittadino straniero all’estero
Deve presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe, per richiedere la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente e dichiarare il suo trasferimento all’estero.

Notizie utili
Ad ogni trasferimento o variazione di residenza corrisponde l’accertamento dell’Ufficio di Polizia Municipale inteso ad accertare l’effettiva dimora abituale del dichiarante.
In caso di trasferimento presso Casa di Riposo o altra Convivenza la comunicazione del cambio di indirizzo deve essere effettuata dal Responsabile della Convivenza stessa. Non devono presentare richiesta di trasferimento di residenza i ricoverati in Istituti di cura, di qualsiasi natura, purchè la permanenza nel Comune non superi i due anni.

* * * * * * *

Cambio di residenza in tempo reale. Decreto-legge 09.02.2012, n. 5, conventito nella legge 04 aprile 2012 n. 35.

Le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, lett. a), b), c) del D.P.R. 223/1989, potranno essere inoltrate all'Ufficio Servizi Demografici del Comune, sito in P.zza G. Marconi n. 1 - 45030 Ceneselli (RO), o all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero di fax 0425/849057.

Vedi scarica allegati

MODULO CAMBIO RESIDENZA

MODULO CANCELLAZIONE RESIDENZA ESTERO

Allegato A: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea.

Allegato B: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea.