DISPOSIZIONI ANTI-COVID IN VIGORE - ZONA GIALLA

Pubblicata il 06/11/2020

Il Comune di Ceneselli si trova compreso nella "zona gialla" di cui all'ultimo decreto per limitare la diffusione del contagio.
Le principali disposizioni sono le seguenti:

• dalle 22 alle 5 del giorno successivo vige il DIVIETO DI CIRCOLAZIONE, salvi motivi di lavoro, necessità e salute. Si dovrà compilare l'autocertificazione.
  • i centri commerciali, nei giorni festivi e prefestivi, salvi gli alimentari, le farmacie, i tabaccai e le edicole, saranno chiusi
  • didattica a distanza al 100% per le scuole superiori ed obbligo di mascherina sopra i 6 anni per la didattica in presenza
  • bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie sono aperti solo dalle 5 alle 18. Resta garantita la possibilità di effettuare asporto entro le ore 22 e consegne a domicilio
  • l'attività sportiva individuale è consentita rimanendo a distanza di due metri dalle altre persone, mentre ogni per altra attività sarà sufficiente un metro
  • resta sospesa l'attività sportiva presso piscine e palestre. Sono consentite le sessioni di allenamento per atleti partecipanti a competizioni riconosciute di interesse nazionale dal CONI
  • sono chiuse le biblioteche e i musei
  • sono consentite le celebrazioni religiose nel rispetto dei protocolli già in vigore. Sono invece sospesi spettacoli e concerti aperti al pubblico, convegni, congressi, fiere e sagre.

Nel nostro caso, si specifica che:

Il municipio resta aperto solo su appuntamento. Sarà chiusa la biblioteca comunale.

Il mercato del Venerdì si svolgerà come di consueto con tutte le attività commerciali, essendo giorno feriale.

Si può circolare liberamente dalle 5 alle 22 in tutti i territori che siano zona gialla (altri Comuni e Province di Veneto ed Emilia-Romagna, ad esempio) e con autocertificazione nelle ore notturne.

Per gli spostamenti verso la Lomabrdia, zona rossa, è invece sempre d'obbligo avere una motiviazione di lavoro, di necessità e di salute, da autocertificare.

Le Forze dell'ordine possono fornire al dichiarante il modulo di autocertificazione in caso di controllo. In alternativa, ne sono disponibili alcuni esemplari davanti alla porta del municipio.

Categorie Covid_19